Nuova sede milanese per laCividina

Oltre venti collezioni e 250 metri quadri a disposizione. L’azienda friulana dell’imbottito e del complemento d’arredo trasforma i suoi nuovi spazi espositivi in un’inedita esperienza di conoscenza, cultura del design e vera sostenibilità.

laCividina milano

laCividina, l’azienda nata nel settore della tappezzeria che passo dopo passo si è trasformata da un piccolo laboratorio a un’azienda all’avanguardia, porterà il racconto di quasi cinquant’anni di progetti e cultura dell’imbottito Made in Italy all’interno delle splendide sale di Palazzo Borromeo d’Adda, in via Manzoni 41.

Per l’azienda si tratta del primo spazio espositivo meneghino, ridefinito nella sua architettura da Luca Botto, anche Art Director del marchio: i 250 metri quadri – in cui trovano naturale collocazione oltre venti tra collezioni iconiche e pezzi inediti – si rivelano in una naturale successione di “stanze non stanze”, concepite per trasformarsi a seconda delle esigenze e con la medesima flessibilità che da sempre caratterizza la progettualità di laCividina.

«L’apertura del primo showroom permanente rappresenta un importante passo per laCividina, che porta il suo design ancora più vicino al mondo dei progettisti – spiega Fulvio Bulfoni, presidente dell’azienda –. Oltre al recentissimo quartier generale di Martignacco (Udine), inaugurato lo scorso settembre, i nuovi spazi di Palazzo Borromeo d’Adda ci consentiranno di far conoscere ancora meglio le nostre capacità progettuali e costruttive, valorizzando il vero Made in Italy in una location di grande suggestione».

Sin dall’ingresso, il percorso si sviluppa in modo fluido, confortevole, materico; risultato a cui contribuiscono le precise scelte d’interior curate da Studio Salaris e ispirate alla stessa dimora storica. Dal verde Nicosia, al testa di moro, al ruggine, dal celeste al blu passando per l’indaco, dalla resina al parquet in rovere al marmo preesistente, le scelte cromatiche e la selezione accurata di complementi, tappeti e tessuti, offrono sensazioni di tranquillità e calore per un risultato d’impatto. Un ambiente accogliente e intimo in cui la Natura e le sue tonalità diventano così protagoniste assolute: nuance polverose e pastello, come il rosa, il beige e il tortora colorano le pareti che diventano scenografie per i vivaci imbottiti de laCividina. Un mix di colori e texture, in equilibrio perfetto, dettato dai paradigmi della Natura.

La terza sala si trasforma in palcoscenico d’eccezione per Osaka, il sinuoso divano che Pierre Paulin disegnò nel 1967 e che l’azienda ha riproposto magistralmente nel 2013. Oggi laCividina celebra un altro emozionante traguardo, quello dei dieci anni dalla riedizione di questo complemento iconico e lo fa assegnandogli uno spazio interamente dedicato e un nuovo rivestimento. Un tributo al capolavoro di Paulin, che testimonia la grande abilità di laCividina a spingersi oltre nel design dell’imbottito, conservando in ogni progetto la via della perfezione artigianale.

All’illuminazione – curata dal brand partner Leucos – il compito di guidare il visitatore nella narrazione dei prodotti, resa ancora più efficace e immersiva da schermi touch screen di Inside che ottimizzano consultazioni e fasi progettuali, e danno la possibilità di vivere l’ambiente in comfort e tranquillità.

Diversi complementi, sapientemente selezionati da Alessandra Salaris e il suo team, impreziosiscono tutti gli ambienti: i tappetti di Carpet Edition, in cui il contrasto e l’equilibrio tra i colori creano l’armonia e la bellezza dell’irregolarità; le creazioni in ceramica di Paola Paronetto, oggetti realizzati attraverso procedure sperimentali lunghe e molto laboriose; i vasi scultorei di Studio Terrae che accolgono le piante in una combinazione tra design, alta qualità artigianale e funzionalità.

Nell’ultima stanza, dedicata al mondo ufficio, prendono posto le sedute e i tavoli di Passoni Design, e la poltroncina Taco, di Alessandro Stabile, recentemente inserita nel prestigioso ADI Design Index 2023, l’annuario del miglior design italiano messo in produzione nel corso dell’anno precedente, aggiudicandosi dunque una meritata candidatura alla prossima edizione del celebre premio Compasso d’Oro ADI, prevista per il 2024.

Qualità, cura nei dettagli, perfezione nelle forme: le proposte de laCividina sono un concentrato di queste caratteristiche alle quali si aggiunge, sin dalla sua fondazione, l’utilizzo di materiali sostenibili come il legno per le scocche, le imbottiture e tessuti per i rivestimenti.

Oggi l’azienda esprime l’autentico Made in Italy grazie a una cultura manageriale evoluta e a un’efficace organizzazione della produzione e attraverso la progettazione e realizzazione di collezioni di divani e poltrone di design per il settore contract e residenziale.

Potrebbe interessarti: